Pazienti con infezione da HIV, naive agli antiretrovirali: sicurezza renale a 3 anni di Tenofovir disoproxil rispetto ad un regime contenente un analogo della timidina


Sono stati riportati casi di disfunzione renale nei pazienti riceventi Tenofovir disoproxil fumarato ( Viread ).

Ricercatori della Johns Hopkins University School of Medicine, a Baltimora negli Stati Uniti, hanno analizzato la sicurezza renale del Tenofovir disoproxil, confrontandola con un regime contenente un analogo della timidina ( controllo ) per un periodo di 144 settimane nei pazienti infettati da virus HIV, naive agli antiretrovirali.

Sono stati valutati i cambiamenti nei parametri renali di 1.111 pazienti ( Tenofovir, n=556; controllo, n=555 ), arruolati in due studi randomizzati, controllati ( studio 903 e 934 ), confrontando il Tenofovir disoproxil rispetto alla Stavudina o alla Zidovudina in combinazione con Efavirenz o con la Lamivudina o con l’Emtricitabina.

Gli studi includevano pazienti con livelli sierici di creatinina inferiori a 1.5 ml/dl, fosforo sierico di almeno 2.2 mg/dl e velocità di filtrazione glomerulare stimata secondo la formula di Cockcroft-Gault di almeno 60 e almeno 50 ml/min allo screening.

Nessun paziente ha interrotto lo studio a causa di alterazioni renali nel braccio Tenofovir disoproxil.

Durante le 144 settimane, la proporzione di pazienti che sono andati incontro ad anomalie nei valori di creatinina plasmatica ( >1.5 mg/dl ) o nel fosforo sierico ( <2.0 mg/dl ), è risultata inferiore all’1% in entrambi i gruppi; una proporzione simile di pazienti ha presentato proteinuria di almeno 100 mg/dl ( Tenofovir: 5%; controllo: 6% ).

Il cambiamneto mediano dal basale alla 144.a settimana nella velocità di filtrazione glomerulare è stato di -2 e 3 ml/min secondo la formula di Cockcroft-Gault, e –2 e –1 ml/min per 1.73 mq secondo MDRD ( Modification of Diet in Renal Disease ) nel gruppo Tenofovir e nel gruppo di controllo ( p<0.05 ), rispettivamente.

In conclusione nei due studi randomizzati sono state riscontrate piccole differenze nella velocità di filtrazione glomerulare nel corso del tempo, ma non sono stati dimostrati eventi avversi o malattia renale clinicamente rilevante nei pazienti naive agli antiretrovirali, trattati con Tenofovir disoproxil per 144 settimane. ( Xagena_2008 )

Gallant JE et al, AIDS 2008; 22: 2155-2163



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2008