Servizio Sanitario Nazionale : il farmaco anti-AIDS, Enfuvirtide ( Fuzeon ), è stato inserito in fascia H
Il farmaco anti-AIDS Enfuvirtide ( Fuzeon ) è stato inserito nella fascia H ( uso ospedaliero ) dei farmaci dispensati dal Sistema Sanitario Nazionale.
L’Enfuvirtide è un inibitore della fusione che agisce bloccando il virus prima che questo entri nelle cellule del sistema immunitario.
Attualmente, il farmaco trova indicazione nel trattamento dell’infezione da HIV nei pazienti resistenti alle terapie tradizionali.
L’Enfuvirtide ha dimostrato di controllare l’infezione da HIV resistente nel 17% dei casi per quasi 2 anni, contro l’8% dei trattamenti classici.
Inoltre, l’Enfuvirtide ha migliorato il quadro immunologico ( aumento dei linfociti CD4+ ) nel 31% dei pazienti per tutte le 96 settimane di osservazione rispetto al 10% degli anti-retrovirali tradizionali, il cui effetto ha durata di solo 48 settimane.
Il Fuzeon è caratterizzato da un miglior profilo di tollerabilità nel medio-lungo periodo nei confronti degli altri anti-retrovirali, per il fatto che il farmaco non penetra all’interno della cellula. ( Xagena_2004 )
MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2004